Social Media – The right way

By dips18 on Novembre 22, 2020
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SOCIAL MEDIA – THE RIGHT WAY I social media rappresentano un canale di comunicazione molto potente finalizzato all’attuazione di una strategia efficace. Oramai sempre più persone sfruttano il palcoscenico della rete, e le aziende, di riflesso, non possono e non devono lasciarsi sfuggire questa opportunità di crescita e visibilità. Il contesto social, inteso sia da […]

SOCIAL MEDIA – THE RIGHT WAY

I social media rappresentano un canale di comunicazione molto potente finalizzato all’attuazione di una strategia efficace. Oramai sempre più persone sfruttano il palcoscenico della rete, e le aziende, di riflesso, non possono e non devono lasciarsi sfuggire questa opportunità di crescita e visibilità.

Il contesto social, inteso sia da un punto di vista generale che generalista, funge da propulsore al motore di diffusione delle informazioni che si desiderano veicolare. Non è un caso se studi di settore hanno marcato i social network come gli strumenti più efficaci per proiettare il traffico dai profili ai siti web.

Lungi da me soppesare la qualità ed il valore di un’azienda dalla capacità di curare un profilo, ma, dovendoci calare nel contesto odierno, una presenza curata nelle piattaforme social risulta oggettivamente un manifesto di dinamicità ed intraprendenza. Ne consegue che strutturare una strategia social adattiva, mirata cioè alla valutazione di tutti i parametri che caratterizzano l’efficacia, sia il primo, e fondamentale, passo da fare per chi si approccia a questa realtà.

Generalmente ogni strategia social si basa su due tipologie di contenuti: “principale”, come può essere un video spot, e “minore”, orientato al rafforzamento dell’immagine aziendale ed all’affiliazione dei clienti. Calandoci più nello specifico possiamo definire alcuni punti chiave da seguire per utilizzare al meglio lo strumento dei social.

UN LIBRO NON SI GIUDICA DALLA COPERTINA

Ci è stato sempre insegnato che un libro non si giudica mai dalla copertina, che bisogna scavare a fondo per rivelare la vera essenza delle cose. Nonostante la sacrale verità di questo insegnamento, nel mondo dei social l’apparenza ha un grosso peso specifico, ed il primo elemento che ogni potenziale cliente vede è il nostro “Logo Aziendale”. Un logo non curato o di bassa qualità darà l’idea di un’azienda poco accattivante e dinamica.

LE COSE HANNO IL VALORE CHE DIAMO LORO

Ogni contenuto che presentiamo al nostro pubblico rispecchia il valore intrinseco che gli abbiamo dato. La scelta dei colori, del soggetto, di una coerenza progettuale e più in generale dello stile fotografico sono aspetti fondamentali per la nostra immagine. Uno scatto di bassa qualità è la peggior pubblicità.

L’INCUDINE NON HA PAURA DEL MARTELLO

La costanza è requisito essenziale di tutte le strategie, senza di essa non vi saranno risultati. Presentare contenuti regolarmente ci darà la certezza di una maggiore visibilità, ed in questo ci vengono incontro i “Tool” messi a disposizione dalle piattaforme social (Facebook Studio Creator per citarne uno), che andranno a sopperire anche agli eventuali problemi di buchi pubblicitari.

CHI NON PERDE IL SUO CENTRO DURA

Mostrare la propria filosofia aziendale ad ogni contenuto avvicinerà l’utente alla nostra realtà, al nostro mondo, e che questo avvenga tramite un articolo, un video o un’immagine non ha importanza. Le aziende che ci rimangono più impresse sono quelle che raccontano le esperienze ed i successi delle persone che ne fanno parte.  Purtroppo non esiste la ricetta perfetta per il successo, ma seguendo una strategia che rispecchi con chiarezza e coerenza la filosofia aziendale è possibile assumere un’identità, e con essa una credibilità.

MIchele Giri
Article written by dips18

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